Dalla parte dei genitori

Di: Daniele Novara

Dalla parte dei genitori affronta le tematiche specifiche dell'emergenza educativa che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

La lunga esperienza di consulente pedagogico ha fatto sì che Daniele Novara potesse concepire un libro interessantissimo e di grande utilità per il mondo dell'educazione. Espressamente rivolto ai genitori, questo volume affronta le tematiche specifiche dell'emergenza educativa che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

Con taglio deciso e linguaggio comprensibile ai più, Daniele Novara aiuta il genitore ad entrare in un'analisi interessante riguardante i grandi temi dell'educazione quali le malattie dell'educazione, la trasformazione del ruolo genitoriale, il ruolo paterno, le nuove sfide date dalla conflittualità. Il libro, oltre all'analisi, contiene parecchie piste operative, per aiutare a riflettere sulle buone pratiche in educazione. E' un libro positivo, che tiene conto del desiderio di mettersi in gioco da parte della nuova generazione di genitori, che sostiene le buone relazioni e fornisce strumenti utili nella quotidianità. Non un trattato dove si colpevolizzano modalità ed errori, ma una serie di prassi che aiutano a vivere bene il proprio ruolo.

Molto interessante la parte dedicata alle regole e ai rituali e la riflessione profonda sul conflitto necessario, quale palestra di vita, per concepire la perturbazione come risorsa e non minaccia relazionale.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

< Indietro
Dalla parte dei genitori
Ed. Franco Angeli, Collana Le Comete, Milano 2009, 144 Pagine, 19,00 euro